Biografia - Fisio Scarano

Vai ai contenuti
Laureata con la valutazione di 110/110 con lode nell’anno 2006 presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Pavia, con una brillante tesi sulla riabilitazione dei dolori alla schiena in cui rimane specializzata, dopo il prestigioso tirocinio all’interno del Policlinico San Matteo e della FONDAZIONE MAUGERI in cui già si affacciava alle criticità sanitarie importanti della Neurologia e la Rianimazione, inizia fin da subito la sua carriera presso Poliambulatori Specialistici, ospedali, cliniche private e residenze assistenziali dell’Oltrepò Pavese, collaborando con l’ASL locale nelle prestazioni al domicilio del paziente. In questo contesto sviluppa la grande manualità, e la capacità di raggiungere altissimi risutati attraverso la competenza, la professionalità e la grande volontà di spronare il paziente.
 
In pochi anni diventa un riferimento per l‘Oltrepò Pavese, per tutti quei pazienti che preferiscono una riabilitazione intima, nel proprio habitat famigliare e nei contesti delle loro quitidianità abitative.
GLI ANNI DELL'INSEGNAMENTO
 
Infine, sempre più motivata e determinata, viene chiamata ad insegnare la materia di MOVIMENTAZIONE DEI CARICHI presso i corsi di formazione OSS e operatore sociale, in cui riesce ad agganciare i propri studenti e a trasmettere loro la passione, trasformandoli in brillanti operatori sanitari con i quali negli anni seguenti si troverà a collaborare fisicamente sul campo.
 
 
L'INTUIZIONE
 
Nel 2017 decide di investire la propria giornata lavorativa: tenta la libera professione. Rinuncia al contratto da lavoratore dipendente ormai consolidato da un decennio e avvia la sua presenza in solvenza sul territorio.
 
 
E‘ il momento professionale in cui capisce che il suo Oltrepò le sta riconoscendo fiducia,  riponendo in lei casi clinici critici da riabilitare e guarire, laddove qualcun’altro prima di lei aveva rinunciato o fallito; è il momento in cui riflette che può spingere verso una sempre più ampia offerta di trattamenti.
 
 
L'INAUGURAZIONE DELLO STUDIO
 
E‘ il 25 novembre 2018 e inaugura il suo nuovo studio professionale di fisioterapia: FisioScarano, sito in Pinarolo Po, via Cazzola 53, dove il paziente trova accoglienza, ambiente confortevole, macchinari con i quale riabilitarsi, strumentazioni fisiche con cui togliere i dolori, una piccola palestra in cui allenare le abilità residue, e una spiccata predisposizione alla massoterapia decontratturante.
IL LAVORO A DOMICILIO
 
Da allora si concentra esclusivamente sulla propria attività, abbandonando definitivamente il lavoro da dipendente. Consolida le proprie prestazioni riabilitative, operando il mattino a domicilio, presso pazienti allettati, grandi anziani, e con esiti di eventi patologici o traumatici importanti, offrendo la disponibilità sulla tratta Voghera-Pavia-Stradella, mentre nel pomeriggio riceve nel proprio studio a Pinarolo Po tutti quei pazienti deambulanti, senza grosse difficoltà motorie, che possono recarsi da lei a ricevere le cure.
 
"PERCHE' RIABILITARE UNA PERSONA CENTENARIA?“ - spesso mi viene domandato da chi chiede informazioni riguardo il lavoro a domicilio - „perchè uno dei miei capisaldi resta il rispetto di un principio fondamentale, unico, irreversibile, senza tempo, e senza limiti: CURARE TUTTI, INDISTINTAMENTE, SENZA VINCOLI DI ETA‘, SESSO, TIPOLOGIA DI PATOLOGIA: finche c'è vita, è vita, e a tutti va mantenuta alta la qualità di essa.
 
Ad oggi la mia paziente più giovane ha 4 mesi di vita, e il paziente più maturo..97 anni!
 
A loro dedico tutto ciò che verrà: Nora&Angelo!
Torna ai contenuti