Ginnastica perineale (post-partum) - Fisio Scarano

Vai ai contenuti
GINNASTICA PERINEALE (POST- PARTUM)
 
(riequilibrio viscerale e muscolare del pavimento pelvico post parto e post interventi chirurgici all'addome, incontinenza urinaria di grado lieve)

 
I disturbi del pavimento pelvico colpiscono donne di tutte le età,  purtroppo, ancora oggi, molte hanno difficoltà a confrontarsi con il proprio medico.
 
Il rischio di sviluppare disturbi del pavimento pelvico è determinato da diversi fattori:  storia familiare, gravidanza, menopausa, peso.
 
La riabilitazione nelle disfunzioni del pavimento pelvico è rivolta alle persone che presentano problematiche di origine uro-ginecologica o colon-proctologica.
 
Può inoltre essere utile nella preparazione ad interventi chirurgici ginecologici, urologici, colon-proctologici o di chirurgia estetica addominale.
 
Le disfunzioni del pavimento pelvico comprendono:
 
  • Incontinenza urinaria
  • incontinenza ai gas o alle feci
  • difficoltà all’evacuazione
  • prolasso degli organi pelvici
  • disfunzioni sessuali
  • dolori pelvici
 
 
tratta i seguenti disturbi:
 
 
Disturbi vaginali
 
Senso di peso al basso ventre, prolasso, dolore post partum, senso di rilassamento vaginale, dolore durante i rapporti sessuali, esiti di interventi chirurgici ostetrico- ginecologici.
 
Disturbi urinari
 
Perdita involontaria di urina, necessità di urinare frequentemente associata o meno a episodi di incontinenza, difficoltà ad iniziare la minzione o sensazione di non aver svuotato completamente la vescica, incontinenza maschile dopo intervento chirurgico di prostatectomia.
 
Disturbi anali
 
Riduzione o perdita di stimolo evacuativo, perdita involontaria di gas o feci, difficoltà nell’espellere le feci, senso di peso anale, dolore anale-perineale, problemi conseguenti ad interventi chirurgici colon-proctologici.
 
 
L’approccio al paziente è mirato e personalizzato, basato sulle Linee Guida Internazionali. Si avvale della combinazione di diverse tecniche (chinesiterapia, bio-feedback ed elettrostimolazione) mirate al rinforzo della muscolatura perineale.
 
 
La riabilitazione della parete addominale consente un recupero fisico postoperatorio più rapido  utilizzando  tecniche che non inducono alcun aumento della pressione intra-addominale. Attraverso protocolli asseverati e standardizzati è possibile iniziare il recupero della parete addominale già  3/5 giorni dopo l’intervento, in totale sicurezza, con indicazioni precise ed esercizi mirati che una volta appresi, potranno essere eseguiti autonomamente.
 

 
La Ginnastica ipopressiva addominale fu ideata da Marcel Caufriez nel 1980. Inizialmente dedicata alla prevenzione dei disturbi post-parto, fu in seguito sviluppata ed applicata alla prevenzione e al miglioramento della salute, dell’estetica e del rendimento sportivo.
 
La gestione della pressione addominale e’ diventata fondamentale per il benessere del pavimento pelvico e delle fasce addominali.

La Ginnastica addominale ipopressiva e’ un insieme ordinato di esercizi posturali ritmici, ripetitivi e sequenziali, associati ad una postura particolare, che provocano una serie di reazioni sistemiche a breve termine, come il rilassamento posturale del diaframma e l’attivazione tonica del perineo e della fascia addominale.
 
 
Grazie alla stimolazione posturale e respiratoria e’ possibile ottenere una tonificazione significativa del pavimento pelvico (aumento medio del 58% del tono basale) e delle fasce addominali (diminuzione dell’8% in media del perimetro del giro vita)
 
Di seguito i benefici nel dettaglio:
 
  • Tonificazione dei muscoli della fascia addominale e del pavimento pelvico.
  • Diminuzione della congestione della piccola pelvi.
  • Normalizzazione statica e biomeccanica viscerale pelvica.
  • Attivazione ortosimpatica.
  • Normalizzazione posturale globale.
  • Riduzione della circonferenza vita
  • Prevenzione e riduzione del rischio di ernie addominali.
  • Riduzione della diastasi dei muscoli retti addominali
             
Torna ai contenuti